Azienda Calabria Lavoro

Tuesday
Apr 25th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Diminuisce il numero dei nuovi nati in Italia

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Diminuisce il numero dei nuovi nati in Italia. Ora anche le donne straniere hanno smesso di fare figli. La media di bambini per donna è più alta nelle regioni in cui i servizi per la maternità sono più diffusi ed efficienti.

Il numero dei nati nel 2010 è diminuito dell’1,2% rispetto al 2009. Sembrava che, negli ultimi anni, gli italiani avessero ripreso a fare figli, grazie soprattutto al notevole apporto degli extracomunitari. L’incidenza delle nascite di bambini stranieri, infatti, è passata dal 4,8% del 2000 al 13,9% del 2010. Poi, anche le donne straniere hanno smesso di fare figli. Colpevole la crisi.

Oggi la media italiana è di 1,42 figli per donna, molto bassa se si pensa che la media europea è di 1,6% e quella degli Usa è di 1,9%.

Il dato cresce nelle regioni in cui le donne possono contare su servizi alla maternità più efficienti: è il caso della Valle d’Aosta, della Lombardia, del Trentino Alto Adige e della Toscana.

Mentre, laddove scarsa attenzione viene posta nei confronti delle mamme, le percentuali scendono, come in Sardegna, Molise e Basilicata.

La strada giusta da seguire, quindi, per permettere alle donne di fare più figli è quella dell’incremento e del miglioramento dei servizi offerti alle mamme, soprattutto a quelle che lavorano, o che vorrebbero farlo. Il fatto che il decremento delle nascite si sia registrato maggiormente al Sud, mentre appare più lieve al Centro e al Nord-est, la dice lunga. (Ilaria Laudisa)

 

Garanzia Giovani Calabria

Garanzia GiovaniLa Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.Per accedere al Programma e ai servizi universali di informazione e orientamento, occorre registrarsi - presso il Sistema nazionale o regionale.  ADERISCI

Selfiemployment Calabria

banneremployment

Cruscotto Mercato del Lavoro

Osservatorio Mercato del Lavoro

In Evidenza

 

Attivo il Sistema Regionale Garanzia Giovani

Dal 1 Luglio 2014 Azienda Calabria Lavoro e Regione Calabria hanno attivato il Sistema reg...

 

Comunicazioni Obbligatorie Regione Calabria

  ACCEDI AL SISTEMA Normativa F.A.Q. Area Download Help Desk...

Chi è on-line?

 170 visitatori online