Azienda Calabria Lavoro

Wednesday
Oct 18th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

L'avvocato non può esercitare in locali "casa e bottega".

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

alt

Il Ministero della Giustizia ha approvato una bozza di DM regolante l’esercizio della professione forense: qualche novità “scontata” e un po’ di “confusione” nel testo.

Dalla lettura del contenuto, emerge che, oltre all’obbligatorio possesso della partita Iva, sarebbe indispensabile l’utilizzo di locali “destinati” all’attività professionale. E sul lemma “destinati” che è subito nata la polemica tra i lettori interessati: infatti gli attenti redattori della bozza del DM si sarebbero “dimenticati” di specificare se l’uso dei locali dovrà essere esclusivo o anche promiscuo.

Certo è che, continuando a scorrere il testo, la locuzione “l’utenza telefonica deve essere destinata allo svolgimento dell’attività professionale”, non aiuta a far chiarezza, anzi protende l’interpretazione verso l’esclusività della location.

Salvi dal dilemma i locali – e la linea telefonica dedicata – in caso di associazione professionale, società professionale o in associazione di studio con altri colleghi.

Il DM sottolinea, altresì, che l’esercizio della professione dovrà essere continuativo, abituale e prevalente con la previsione di aver trattato almeno cinque affari per ciascun anno, ovvero l’obbligatorietà della polizza assicurativa, della Pec e dell’aggiornamento periodico. (redazione MGMI)

 

Garanzia Giovani Calabria

Garanzia GiovaniLa Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.Per accedere al Programma e ai servizi universali di informazione e orientamento, occorre registrarsi - presso il Sistema nazionale o regionale.  ADERISCI

Selfiemployment Calabria

banneremployment

Cruscotto Mercato del Lavoro

Osservatorio Mercato del Lavoro

In Evidenza

 

Attivo il Sistema Regionale Garanzia Giovani

Dal 1 Luglio 2014 Azienda Calabria Lavoro e Regione Calabria hanno attivato il Sistema reg...

 

Comunicazioni Obbligatorie Regione Calabria

  ACCEDI AL SISTEMA Normativa F.A.Q. Area Download Help Desk...

Chi è on-line?

 212 visitatori online