Azienda Calabria Lavoro

Wednesday
Nov 22nd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

I professionisti autorizzati ad aiutare il consumatore in crisi.

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

alt

Ieri, sulla Gazzetta Ufficiale n. 21, è stato pubblicato il decreto del ministero della giustizia (n. 202/2014) che definisce i requisiti che devono avere gli enti autorizzati a gestire le crisi da sovraindebitamento; tra le categorie rientrano i commercialisti, gli avvocati e i notai.

Questa nuova attività per i professionisti è stata introdotta nel 2012 (L. n. 3/2012, mod. Dl n. 179/2012), e ha lo scopo di consentire a tutti i soggetti immuni dal fallimento (es. consumatori, piccoli imprenditori, professionisti, artigiani, privati in generale, ecc.) di risolvere i propri problemi economici. Si comincia dalla predisposizione di un piano apposito a cura dei soggetti oggi autorizzati, facendo poi seguito ad azioni quali la liquidazione del patrimonio ovvero un accordo di ristrutturazione dei debiti.

Nel decreto si legge quali siano i soggetti autorizzabili, tra i quali, oltre ai professionisti suindicati, potranno iscriversi altri soggetti purché muniti di specifici requisiti formativi e di esperienza sul campo; iscrivibili, inoltre, le pubbliche amministrazioni, o meglio gli organismi costituiti dai comuni, dalle province/città metropolitane, dalle regioni, dalle università e dagli organismi di conciliazione costituiti presso le camere di commercio. (Redazione MGMI)

 

Garanzia Giovani Calabria

Garanzia GiovaniLa Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.Per accedere al Programma e ai servizi universali di informazione e orientamento, occorre registrarsi - presso il Sistema nazionale o regionale.  ADERISCI

Selfiemployment Calabria

banneremployment

Cruscotto Mercato del Lavoro

Osservatorio Mercato del Lavoro

In Evidenza

 

Attivo il Sistema Regionale Garanzia Giovani

Dal 1 Luglio 2014 Azienda Calabria Lavoro e Regione Calabria hanno attivato il Sistema reg...

 

Comunicazioni Obbligatorie Regione Calabria

  ACCEDI AL SISTEMA Normativa F.A.Q. Area Download Help Desk...

Chi è on-line?

 174 visitatori online