Azienda Calabria Lavoro

Wednesday
Nov 22nd
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Un'interessante ricerca svela le professioni maggiormente proposte sul web.

Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

alt

Un’autorevole ricerca contenuta nel terzo Rapporto sul mercato del lavoro realizzato dalla Fondazione Obiettivo Lavoro in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà, si è occupata di esaminare oltre 360 mila annunci di lavoro nell’arco di un anno.

Dalla lettura del report, subito emerge che i mesi con più annunci sono febbraio e ottobre, mentre agosto il più trascurato, emerge che i posti di lavoro vacanti (e ricercati via web) riguardano per il 47% il Nord-Ovest, il 31% il Nord-Est e un esile 6% per il Sud e le Isole.

In testa la ricerca per le professioni tecniche (33%), seguite da quelle intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione (13%) e da quelle esecutive nel lavoro d’ufficio (11%).

Riguardo ai contratti di lavoro offerti, primeggiano quelli temporanei, con particolare riferimento a quelli a tempo determinato; anche se il loro aumento è inversamente proporzionale all’aumento del grado di specializzazione richiesta. Il titolo, comunque, ha ancora una forte rilevanza: il 63% si rivolge a persone con titolo di studio laurea-post laurea.

Per quanto riguarda il settore in cui è possibile trovare occupazione, nel 42% dei casi si tratta di quello industriale, seguito a breve distanza da quello dei servizi (37%); un timido 15% riguarda le richieste di lavoro nel commercio.

Interessante scoprire che la richiesta di rispondere rapidamente agli annunci la fa da padrone: la maggior parte di essi (il 47%), infatti, resta pubblicata in rete per un tempo massimo di un mese.  

Infine, una lista delle prime dieci professioni ricercate dalla rete: Tecnici della vendita e della distribuzione, Commessi delle vendite al minuto, Disegnatori tecnici, Conduttori di macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali, Analisti e progettisti di software e, seguendo, Agenti di commercio, Tecnici programmatori, Contabili, Addetti agli affari generali, Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi. (Redazione MGMI)

 

Garanzia Giovani Calabria

Garanzia GiovaniLa Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.Per accedere al Programma e ai servizi universali di informazione e orientamento, occorre registrarsi - presso il Sistema nazionale o regionale.  ADERISCI

Selfiemployment Calabria

banneremployment

Cruscotto Mercato del Lavoro

Osservatorio Mercato del Lavoro

In Evidenza

 

Attivo il Sistema Regionale Garanzia Giovani

Dal 1 Luglio 2014 Azienda Calabria Lavoro e Regione Calabria hanno attivato il Sistema reg...

 

Comunicazioni Obbligatorie Regione Calabria

  ACCEDI AL SISTEMA Normativa F.A.Q. Area Download Help Desk...

Chi è on-line?

 193 visitatori online