E' sempre più difficile per le imprese reperire artigiani.

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    alt 

    Anche se gli antichi mestieri artigiani non conoscono crisi, sono comunque a rischio estinzione.

    Le imprese fanno fatica a reclutare personale specializzato, soprattutto le imprese artigiane., molte delle quali, proprio a causa di questa difficoltà, sono state costrette a chiudere.

    La Fondazione Italia Orienta ha stilato la classifica delle professioni più richieste da qui al 2020. E tra queste l’artigianato fa registrare un boom di 147 mila nuovi posti di lavoro. I più richiesti sono i falegnami, i cuochi, i sarti. Ma le figure in assoluto più difficili da reperire sono nel 41,2% dei casi i pittori, stuccatori e decoratori, nel 36% falegnami o figure specializzate per la lavorazione del legno e poi ancora nel 30,9% per le imprese è difficile assumere panettieri e pastai artigianali, e nel 29,3% montatori di carpenteria metallica.

    Secondo l’Università Bocconi di Milano la colpa è da attribuire al calo delle vocazioni.

    Complessivamente, la richiesta di esperienza nell’ambito dell’artigianato è stata maggiore da parte delle imprese industriali rispetto a quelle terziarie, in particolare, tra le prime, nel settore delle costruzioni. (Redazione Mgm)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search