Progetto Borsa Lavoro

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    La Borsa del lavoro regionale sarà realizzata attraverso lo studio, l’analisi su campo e la sperimentazione di modelli già praticati nel contesto europeo attraverso la collaborazione con Partner istituzionali (Rete EURES) e i Paesi dove si sono già individuate delle iniziative valide (Francia, Irlanda e Austria).
    Lo studio preventivo dei modelli già operativi porterà all’individuazione di una buona pratica dove realizzare un approfondimento su campo al fine di cogliere in maniera dettagliata e completa i contenuti, le metodologie e i processi da importare.
    Successivamente si realizzerà una fase di sperimentazione del modello “costruito” al fine di verificare la corretta operatività e l’opportuna contestualizzazione dei processi appresi.
    La fase finale prevede la messa a regime e la pubblicizzazione della Borsa regionale del lavoro su tutto il territorio calabrese.
    I requisiti che il Sistema Borsa dovrà soddisfare saranno:
    •    favorire l'incontro domanda-offerta di lavoro e la conseguente promozione di interventi di prevenzione della disoccupazione di lunga durata;
    •    promuovere e sviluppare interventi di formazione, orientamento e consulenza sul Mercato del Lavoro;
    •    favorire l'inserimento occupazionale e svolgere interventi mirati per le categorie più deboli;
    •    sviluppare con i privati rapporti di mediazione fra domanda ed offerta di lavoro;
    •    favorire lo sviluppo di una rete di comunicazione europea volta all’incontro domanda/offerta anche in ambito internazionale (in collaborazione con Eures);
    •    semplificare la vita al cittadino, garantendo un accesso rapido e personalizzato ai servizi del sistema;
    •    innovare le infrastrutture tecnologiche a supporto dei servizi del lavoro per soddisfare le crescenti esigenze di informatizzazione espresse dalle più recenti normative nazionali.

    In particolare, per favorire l’incontro tra domanda e offerta del lavoro, la soluzione più idonea e tecnologicamente evoluta è la realizzazione della Rete dei Servizi per il Mercato Del Lavoro.
    Tale progetto si configura, dal punto di vista della fruizione, come:

    •    principale strumento di comunicazione fra Pubblica Amministrazione, cittadini e imprese in materia di Mercato del Lavoro e Formazione professionale;
    •    punto di accesso on-line e off-line fruibile da cittadini/imprese attraverso il portale internet o attraverso delle postazioni interattive installate presso i Centri per l’Impiego (CPI).

    Il progetto sarà tecnologicamente all’avanguardia attraverso l’erogazione on-line di:
    •    servizi innovativi di incrocio domanda-offerta di lavoro
    •    servizi di informazione e di orientamento sulle Politiche Attive del Lavoro
    •    servizi di formazione a distanza
    •    servizi di community, destinati alla creazione di reti di confronto, dibattito e comunicazione tra gli utenti, gli operatori e gli esperti delle Politiche Attive del Lavoro
    •    servizi di interrogazione di base dati
    •    informazioni ed approfondimenti sui temi del lavoro e delle politiche attive
    •    servizi di assistenza e consulenza alle attività dei Centri per l’Impiego e servizi alla persona.

    La finalità del progetto è quella di accelerare il processo di informatizzazione delle infrastrutture tecnologiche a supporto dei servizi del lavoro per favorire l’incrocio domanda/offerta al livello provinciale, regionale, nazionale ed europeo.

    Le attività attese dal progetto si svilupperanno attraverso degli step che prevedono il coinvolgimento di figure professionali chiave che accompagneranno gli operatori nello svolgimento delle operazioni necessarie ad assicurare la funzionalità del Sistema e quindi il raggiungimento di obiettivi generali tendenti a:
    1.    Favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro;
    2.    Semplificare la vita al cittadino, garantendo un accesso rapido e personalizzato ai servizi del sistema.

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search