Assistenza Tecnica Dipartimento Lavoro e f.p. - Regione Calabria

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     
    DESCRIZIONE

    La difficoltà di lettura e di interpretazione dei fenomeni che segnano il mercato del lavoro rende forte l’esigenza di allestire dei sistemi di monitoraggio in grado di cogliere gli aspetti salienti dei cambiamenti in atto. Da questa constatazione nasce l’idea del progetto “Assistenza Tecnica “ che si articola su due principali azioni:
    1. “Assistenza tecnica” nei confronti del Dipartimento n. 10, Lavoro, Politiche Sociali e Formazione Professionale della Regione Calabria, consistente in un’attività di affiancamento a dirigenti e funzionari in tutte le attività in itinere finalizzate al completamento del POR Calabria 2000-2006.
    2. “Buone Prassi”: consistente nella individuazione di un campione rappresentativo di progetti innovativi o buone pratiche realizzate nell’ambito del POR Calabria Asse III Risorse Umane, distribuite tra le differenti filiere formative quali la formazione iniziale, la formazione continua, le donne, le utenze particolari (percorsi formativi e work  experience). Tale azione mirerà a valorizzare e diffondere i contenuti e i  risultati di progetti innovativi con particolare riferimento all’analisi dei fabbisogni formativi, alle figure professionali,  a modelli e metodologie formative.


    ATTIVITA’ E RISULTATI

    1. RILEVAZIONE DI PRATICHE, METODOLOGIE  E MODELLI INNOVATIVI
    Nel periodo di programmazione attuativa 2000-2006 del FSE Ob. 1 sono stati finanziati dalla Regione Calabria circa 12.000 progetti. L’esigenza avvertita è quella di capire in quale misura  il criterio dell'innovazione ha rappresentato, nelle diverse annualità, una delle finalità principali dell'iniziativa regionale.
    Nell’ambito del progetti monitorati, con il sotto-progetto Rilevazione di pratiche, metodologie  e modelli innovativi, s’intende procedere all’individuazione di un campione rappresentativo  di progetti innovativi o buone pratiche, distribuite fra differenti filiere formative (formazione iniziale, formazione continua, donne, utenze particolari, work experience).  Per ogni filiera saranno identificati diversi ambiti di innovazione al cui interno saranno aggregati interventi omogenei per finalità, obiettivi e strategie. I progetti analizzati si dovranno caratterizzare  per la "novità" della tematica affrontata al fine di offrire piste di lavoro diversificate, non solo per lo sviluppo e la qualificazione della filiera formativa nella quale sono stati ascritti, ma più in generale per il sistema della formazione e del lavoro in termini di modelli, metodologie, servizi. Gli ambiti assunti come punti di riferimento per la realizzazione del processo di analisi sono i seguenti:
    Modelli di analisi dei fabbisogni formativi e di classificazione delle figure professionali
    Modelli e metodologie formative
    Modelli di analisi dei fabbisogni formativi e di classificazione delle figure professionali
    L'ambito relativo ai progetti che hanno sviluppato modelli di analisi dei fabbisogni formativi e di classificazione delle figure professionali presenta nel periodo 2000-2006 una prevalenza di azioni finalizzate:
    - all'analisi di fabbisogni e alla definizione di figure professionali in settori specifici caratterizzati da forte dinamicità;
    - alla mappatura della domanda di lavoro e di competenze di settore  riferite soprattutto a bisogni e condizioni specifiche di occupabilità di gruppi svantaggiati.
    Si tratta quindi di progetti che realizzano prevalentemente analisi dei fabbisogni formativi o di competenze di specifici settori economici, oppure mappature e descrizioni di figure e profili professionali, estendendosi anche ai modelli per la loro formazione.
    In modo meno diretto, saranno svolte analisi dei fabbisogni e delle professionalità anche in progetti prevalentemente ascrivibili ad altri ambiti, soprattutto attinenti i modelli di formazione continua per settori specifici.

    Modelli e metodologie formative
    Per modelli e metodologie formative ci si riferisce a prototipi, impianti progettuali adottati e/o alle metodologie utilizzate e sviluppate per l'erogazione della formazione, al repertorio di UFC per settore e/o per target di utenza, ai modelli e alle metodologie di personalizzazione dei percorsi, ai modelli di erogazione della formazione a distanza (e-learning), etc.
    I modelli elaborati saranno indagati per:
    Standard formativi e di competenze
    Modelli e metodologie di erogazione della formazione
    Modelli formativi
    OUTPUT
    Schede di buone prassi  realizzate dal FSE POR Calabria Asse III Risorse umane.
    Modelli di analisi dei fabbisogni formativi e di classificazione delle figure professionali
    Modelli e metodologie formative
    •    Rapporto finale.
    2. ASSISTENZA TECNICA E AFFIANCAMENTO AGLI UFFICI REGIONALI
    Relativamente al progetto di monitoraggio già implementato,  il sotto-progetto  Assistenza tecnica intende proseguire le attività di monitoraggio, con il completamento del campo d’indagine per le MISURE ASSE III RISORSE UMANE POR CALABRIA 2000-2006.
    Pertanto,  sarà garantito un supporto per le attività di archiviazione, catalogazione e creazione banche dati dei progetti monitorati, nonché per le attività di ricevibilità, ammissibilità e prevalutazione delle domande presentate a valere sugli avvisi in corso di pubblicazione dal Dipartimento interessato.
    Considerato il periodo di chiusura della programmazione 2000-2006, sarà garantito un supporto agli Uffici regionali del dipartimento 10 per le attività di verifica e rendicontazione finale dei progetti realizzati sull’ ASSE III RISORSE UMANE FSE POR CALABRIA 2000-2006; nonché all’inserimento dei dati nel sistema Rendiconta.
    OUTPUT
    Pubblicazione del Rapporto finale delle attività realizzate
    Convegno finale per la disseminazione dei risultati conseguiti
    Link del progetto sul sito web di Azienda Calabria Lavoro

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search