Percorsi formativi e work experience.

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    monitoraggioIl Progetto “MONITORAGGIO” di Azienda Calabria Lavoro ha riguardato principalmente le attività formative realizzate su tutto il territorio della Regione Calabria nell’ambito del POR 2000-2006, con specifico riferimento alle Misure 3.2, 3.3, 3.4, 3.9, 3.10 e 3.13 dell’Asse III - Risorse Umane.


    Il Progetto ha inteso procedere ad una sistematizzazione e ad una sintesi dei vari interventi intrapresi a livello regionale, al fine di configurare per tutti gli attori del Sistema, in primo luogo per la Regione, un insieme di modelli, metodologie e strumenti per la definizione di politiche e strategie atte a determinare un’efficace governance e controllo del Sistema stesso.
    Il principale effetto del Progetto è stato la creazione di un supporto conoscitivo (ex-post) sul contributo che il POR ha fornito alle politiche formative e del lavoro. Tutto ciò permette di effettuare una valutazione di efficacia delle azioni rivolte alle persone e di orientare, di conseguenza, le scelte future tra le possibili alternative di policy.
    In questa sede si è inteso presentare i risultati delle attività realizzate nell’ambito del Progetto, risultati utili per offrire un quadro quanto più analitico e completo sull’effettiva incidenza ed efficacia che le attività formative, siano esse percorsi formativi che work experience, hanno avuto nel sistema formativo e lavorativo della nostra Regione.
    La pubblicazione vuole essere il compendio dei risultati ottenuti, frutto di un’analisi attenta degli indicatori fisici, procedurali e di realizzazione, di impatto e di risultato. Il Progetto è riuscito attraverso un attento e minuzioso lavoro di squadra, ad effettuare un accurato esame circa la reale e concreta incidenza delle attività formative su tutto il territorio calabrese, mettendo a confronto i dati raccolti dall’analisi documentale con quelli delle interviste realizzate con gli stakeholder del sistema formativo e lavorativo coinvolti nelle diverse attività. Quindi i progetti formativi presi in esame, sono stati considerati sia in termini di esiti occupazionali a breve e lungo termine, sia in termini di modelli utilizzati, sia in termini di positività o criticità riscontrate nella loro realizzazione.
    I risultati delle interviste agli utenti, diretti destinatari delle attività, e i dati estrapolati dall’indagine effettuata presso i diversi Enti/Organismi, proponenti ed attuatori di percorsi formativi e work experience, hanno messo in risalto criticità e vantaggi del sistema formativo calabrese, utili per fornire un’occasione di riflessione ed un punto da cui ripartire per la futura programmazione 2007-2013.
    L’analisi dei risultati del Progetto “Monitoraggio” di Azienda Calabria Lavoro sarà utile perché la Formazione Professionale in Calabria diventi la chiave di volta per combattere e prevenire la disoccupazione, una base idonea a favorire l’incontro tra domanda ed offerta attraverso un migliore e più corretto coordinamento tra i diversi stakeholder, uno strumento valido per la crescita sociale e produttiva della nostra Regione.

     

     

    CLICCA SULLA COPERTINA PER SFOGLIARE ON LINE LA MONOGRAFIA IN VERSIONE INTEGRALE

    monitoraggio

     

    CLICCA QUI PER SCARICARE LA MONOGRAFIA IN VERSIONE INTEGRALE

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search