Rapporto Occupazione Calabria 2009

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    occ09Oggi la nostra regione, grazie all'impegno di Azienda Calabria Lavoro, può utilizzare in modalità autonoma  i dati offerti dal SIL (Sistema Informativo Lavoro), così come avviene già da tempo nelle altre regioni.

    Il periodo analizzato è il quadrimestre aprile – luglio 2009. Per una maggiore comprensione lo stesso è stato comparato con il relativo quadrimestre del 2008.  L’analisi, desunta dai dati offerti dalle Comunicazioni Obbligatorie, riguarda sia l’avviamento che la cessazione dei contratti a tempo determinato e indeterminato. La metodologia adoperata è l’analisi multivariata, una tecnica statistica che utilizza osservazioni e dati sperimentali per ricavarne il maggior numero di informazioni possibili, applicando tecniche quali la scomposizione e la regressione in componenti principali. L’attività di indagine svolta, ha così offerto interessanti spunti di analisi utili ai fini comparativi tra il mercato del lavoro maschile e femminile. A questo proposito va sottolineato che quest’ultimo, ancora una volta, risulta penalizzato. Va inoltre ricordato che le seguenti statistiche non possono essere lette senza un riferimento alla crisi economica globale in atto. Anche la Calabria, dunque, risente dell’attuale congiuntura sfavorevole, con la differenza che rispetto al resto dell’Italia, la nostra regione parte già da una situazione svantaggiata. Nonostante ciò, va evidenziato che rispetto al resto del Paese, mentre in Calabria diminuisce la domanda occupazionale non aumentano le cessazioni dei rapporti di lavoro. Questo, se da una parte, è un dato in controtendenza considerando che sia al Centro che al Nord i licenziamenti sono in aumento, dall’altro evidenzia lo stato della crisi in Calabria perché quello che emerge è la drastica riduzione della domanda di lavoro che, in taluni casi, potrebbe tradursi in un aumento del lavoro sommerso.
    Un altro effetto della crisi è il notevole aumento dei contratti a tempo determinato, una modalità sempre più utilizzata dalle aziende che sanno di non poter investire nel lungo termine.
    Il Rapporto Occupazione Calabria è uno strumento utile per tutti coloro che, per motivi professionali o esigenze personali, siano interessati a conoscere l’andamento del mercato del lavoro in Calabria.

     

     

    CLICCA SULLA COPERTINA PER SFOGLIARE ON LINE LA MONOGRAFIA IN VERSIONE INTEGRALE

    r

     

    CLICCA QUI PER SCARICARE LA MONOGRAFIA IN VERSIONE INTEGRALE

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search