I centri per l’impiego in Calabria e le loro funzionalità.

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    cpiI centri per l’impiego
    I Centri (CPI) svolgono principalmente attività di orientamento individuale e di gruppo e creano un collegamento tra domanda e offerta di lavoro.

     

    Gli utenti dei centri per l’impiego
    Ai CPI della Calabria, si possono rivolgere tutti coloro che sono immediatamente disponibili ad inserirsi nel mercato del lavoro ed anche quanti sono nelle condizioni di offrire lavoro: Aziende, Imprese per lo sviluppo locale, Enti pubblici e Associazioni e così via.

    Obiettivi dei CPI
    L’obiettivo dei CPI, è di diventare un preciso punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione di interventi nel mercato locale del lavoro e di fornire al sistema impresa un’attività di raccordo tra domanda e offerta di lavoro, attraverso azioni di consulenza ed informazione.

    Funzione dei CPI
    I Centri diventano essenziali per chi cerca e per chi offre lavoro e operano attraverso politiche attive e azioni formative rivolte a chi cerca e a chi offre occupazione. Una password di accesso, rilasciata dai centri stessi, consente, alle imprese operanti nel territorio, di effettuare tutti gli adempimenti di natura amministrativa ( immatricolazione azienda, assunzione dipendente, trasformazione/cessazione del rapporto di lavoro ) attraverso una procedura da seguire on-line.

    I CPI in Calabria
    In Calabria i Centri per l’Impiego sono presenti nelle cinque province, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

    Esito del monitoraggio
    Il monitoraggio ha consentito di cogliere i problemi e le criticità emergenti, di descrivere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione degli interventi previsti, di evidenziare punti di forza e debolezza e di ripensare in generale le attività intraprese, in relazione al processo che si intende dirigere e agli obiettivi che si intendono perseguire. Dal monitoraggio, in particolare, è emerso che nonostante tutti i CPI delle Province calabresi siano informatizzati,tuttavia,persiste l’archiviazione in forma cartacea. L’obiettivo immediato è di eliminare il vecchio sistema di archiviazione e di avvalersi della rete e delle postazioni informatiche esistenti negli uffici.

     

    CLICCA SULLA COPERTINA PER SFOGLIARE ON LINE LA MONOGRAFIA IN VERSIONE INTEGRALE

    cpi

     

    CLICCA QUI PER SCARICARE LA MONOGRAFIA IN VERSIONE INTEGRALE

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search