Il fondo sociale europeo

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    fse

    Il Fondo Sociale Europeo (Fse) è uno dei tre fondi strutturali dell'Unione Europea. Il FSE ha un compito fondamentale all’interno dell’Unione Europa,  il suo lavoro è quello di promuovere uno sviluppo armonioso all’interno della Comunità e una progressiva riduzione delle disparità, esistenti tra i cittadini e le Regioni dell'Unione Europea.
    Nello specifico, il Fse raffigura lo strumento finanziario dell'Unione Europea, con una mirata strategia che volge al sostegno dell'occupazione,  della prevenzione e al combattimento della disoccupazione ed all’investimento nelle risorse umane, promuovendo un alto livello di occupazione e di integrazione sociale. Inoltre incoraggia  la parità tra uomini e donne e la coesione economica e sociale.
    Il Fondo Sociale Europeo, attraverso il Programma Operativo della Competitività (POR) , offre un sostentamento alle Regioni.
    Da anni la Regione Calabria usufruisce del Programma Operativo della Competitività. Nel 2007 infatti è stato stabilito un partenariato economico POR Calabria 2007-2013.
    Il programma operativo prevede 7 assi prioritari:
    1)    Adattabilità;
    2)    Occupabilità;
    3)    Inclusione sociale;
    4)    Capitale umano;
    5)    Transnazionalità e interregionalità;
    6)    Assistenza tecnica;
    7)    Capacità istituzionale
    L’ Adattabilità ha l’obiettivo di sviluppare sistemi di formazione continua e sostenere l’adattabilità dei lavoratori; Favorire l’innovazione e la produttività attraverso una migliore organizzazione e qualità del lavoro; Sviluppare politiche e servizi per l’anticipazione e gestione dei cambiamenti, promuovere la competitività e l’imprenditorialità.

    Per quanto riguarda l’ Occupabilità, l’intento è quello di aumentare, l’efficienza, l’efficacia, la qualità e l’inclusività delle istituzioni del mercato del lavoro. Attuare politiche del lavoro attive e preventive, con particolare attenzione all’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, all’invecchiamento attivo, al lavoro autonomo ed all’avvio di imprese Migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere.

    L’ obiettivo dell’ Inclusione sociale, è quello di sviluppare percorsi d’integrazione e migliorare il (re)inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, per combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro.

    Il Capitale umano si occupa dell’elaborazione, introduzione e attuazione delle riforme dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro per migliorarne l’integrazione e sviluppare l’occupabilità, con particolare attenzione all’orientamento. Aumentare la partecipazione all’apprendimento permanente, anche attraverso provvedimenti intesi a ridurre l’abbandono scolastico e le disparità di genere rispetto alle materie Aumentare l’accesso all’istruzione e alla formazione iniziale, professionale e universitaria, migliorandone la qualità. Creazione di reti tra università, centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo e istituzionale con particolare attenzione alla promozione della ricerca e dell’innovazione.

    La Transnazionalità e interregionalità promuovono la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti su base interregionale e transnazionale, con particolare attenzione allo scambio delle buone pratiche.

    Attraverso l’Assistenza tecnica si vuol migliorare l’efficacia e l’efficienza dei Programmi Operativi attraverso azioni e strumenti di supporto.

    Ed infine attraverso le Capacità istituzionale si vuol migliorare le politiche, la programmazione, il monitoraggio e la valutazione a livello nazionale, regionale e locale, per aumentare la governante del territorio Rafforzare la capacità istituzionale e dei sistemi nell’implementazione delle politiche e dei programmi.

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search