Assistere la Regione nelle funzioni di normazione, programmazione, indirizzo, coordinamento, vigilanza, controllo e verifica nelle materie relative alle politiche attive del lavoro con l’obiettivo di incrementare l’occupazione, la nuova imprenditorialità, favorire il reinserimento lavorativo e incrementare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Tra le innovazioni apportate dalla L. R. 5/01, la Regione Calabria, ridisegnando la disciplina del mercato del lavoro, ha rielaborato la programmazione regionale attraverso la partecipazione di un organismo in house, l’Azienda Calabria Lavoro, che seppur di derivazione dell’Ente regionale agisce con propria autonomia organizzativa, amministrativa, contabile e patrimoniale. Ciò consente di operare con caratteri d’imprenditorialità, ottimizzando i tempi e le risorse a disposizione ed assicurando l’attivazione di reti di partenariato territoriale pubblico-privato, la collaborazione istituzionale a vari livelli e il supporto tecnico ed operativo più adeguato alla complessità della policy regionale. Muovendo da tali obiettivi, l’Azienda Calabria Lavoro, in accordo con la sua mission, le sue funzioni strategiche e con le politiche programmatiche regionali, si è posta come strumento operativo di supporto e impulso al processo di profonda trasformazione delle istituzioni pubbliche sui temi dell’Istruzione, Formazione Professionale e sostegno al Mondo del Lavoro. L’organizzazione, la dotazione organica ed il funzionamento dell’Azienda sono improntati a criteri di:
• Efficienza e Razionalizzazione
• Miglioramento del servizio
• Organizzazione e Risorse Umane
• Trasparenza e Partecipazione
e sono orientate al conseguimento di una duplice valenza di obiettivi:
valorizzazione del sistema regionale
- ricerca, progettazione e sperimentazione di modelli e strumenti innovativi per l’attuazione e il monitoraggio delle politiche regionali della formazione e del lavoro;
- assistenza e accompagnamento allo sviluppo della rete regionale dei servizi per l’impiego;
- promozione e sviluppo del mercato del lavoro;
valorizzazione del “sistema Azienda”
- sviluppo della dimensione organizzativa e gestionale di Azienda Calabria Lavoro.