Massaggi sulla spiaggia? No, grazie.

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    Massaggi sulla spiaggia? No, grazie. L’ordinanza del ministero della salute vieta questo tipo di trattamenti, offerti dagli ambulanti. Ogni attività che ha effetti sulla salute, deve essere svolta da operatori con adeguata e comprovata preparazione.

     

    Quest’anno i bagnanti non potranno godere dei rilassanti massaggi o dei trattamenti estetici vari eseguiti in spiaggia, molte volte da “professionisti improvvisati”.

    L’ordinanza del Ministero della salute dell’11 maggio scorso, e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13 luglio, vieta espressamente l’esercizio di tale attività in spiaggia, soprattutto per motivi igienici.

    L’igiene delle mani, e, in generale, dell’operatore, è fondamentale per prevenire la trasmissione di infezioni cutanee, come verruche e dermatofitosi.

    Il contesto estivo del lido marino non garantisce, sicuramente, il rispetto di adeguate condizioni igieniche. Se a ciò si aggiunge che, nella maggior parte delle volte, creme, unguenti e pomate varie usate nei trattamenti, sono di dubbia provenienza, si fa presto a concludere che è meglio non fidarsi.

    L’ordinanza prevede, pertanto, che lungo i litorali marini, lacustri e fluviali, è vietato offrire prestazioni riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte dei soggetti ambulanti. I sindaci di tali centri sono tenuti ad applicare e a far rispettare quanto disposto, e a provvedere all’affissione dell’ordinanza presso la casa comunale.

    Anche le Asl sono tenute a darne conoscenza, mediante affissione dell’ordinanza negli esercizi commerciali.

    Inoltre i gestori, pubblici o privati, che hanno a disposizione tratti di litorale, hanno l’obbligo di segnalare alle autorità competenti ogni violazione al contenuto dell’ordinanza in oggetto, che ha validità dal 13 luglio fino alla fine della stagione balneare 2011. (G-Ilaria Laudisa)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search