Infortunio di un lavoratore durante il sopralluogo in un’altra azienda

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    Infortunio di un lavoratore durante il sopralluogo in un’altra azienda. La sentenza n. 22334 del 06/06/2011 della Corte di Cassazione, attribuisce la responsabilità al socio e non al rappresentante legale.

     

    Il dipendente di un’azienda era stato mandato da un socio a effettuare un sopralluogo in un’altra impresa. Nel corso dell’attività fuori dalla sua azienda, questi aveva subito un infortunio.

    Per la Suprema Corte, per luogo di lavoro tutelato dalla normativa antinfortunistica, si intende qualsiasi posto in cui il lavoratore acceda, anche solo occasionalmente, per svolgere le mansioni affidategli.

    Inoltre è responsabile dell’infortunio sul posto di lavoro chiunque abbia assunto posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, e che abbia impartito ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire. Questi, ai sensi dell’articolo 4, del dpr 27/4/1955, n. 547, è tenuto ad attuare le prescritte misure di sicurezza e a esigere che le stesse siano rispettate, non avendo rilevanza che vi siano altri soggetti contemporaneamente gravati, per altro titolo, dello stesso obbligo. (G-Ilaria Laudisa)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search