Giovani e precarietà: i dati sull’allarme occupazione

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     
    giovani
    Giovani e precarietà: dall’Osservatorio del Consiglio nazionale degli architetti, alla Cassa forense, all’Ordine dei commercialisti i dati sull’allarme occupazione. I professionisti con meno di 30 anni presentano un fatturato di molto inferiore alla media totale.

     

    Il 40% degli architetti precari ha meno di 40 anni, e la stessa percentuale identifica le donne, in crescita nel settore, ma che guadagnano anche l’80% in meno rispetto ai colleghi uomini.

    L’impoverimento dei professionisti non riguarda solo gli architetti. L’allarme viene lanciato anche dal presidente della Cassa forense, nel suo intervento “Gli avvocati e il sistema di giustizia”. Secondo le stime del 2010, dei 216.728 avvocati iscritti agli Albi, solo 156.934 sono iscritti alla Cassa forense. Gli assenti non raggiungono il reddito minimo necessario per l’iscrizione, ovvero 9 mila euro annui, e non godono di alcuna copertura previdenziale e assistenziale.

    Fa sentire la sua voce anche il presidente dei commercialisti, al Festival dell’economia di Trento, intervenendo sul disagio generazionale, che interessa sempre di più, e soprattutto, il sesso femminile. Tra i dati allarmanti denunciati dal presidente, due milioni di giovani non lavorano e non studiano e 800.000 donne in gravidanza abbandonano il lavoro, per non parlare del fattore geografico: alcune zone pagano addirittura una tassa sulla criminalità. (G-Stella Ferres)


    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search