Un'interessante ricerca svela le professioni maggiormente proposte sul web.

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    alt

    Un’autorevole ricerca contenuta nel terzo Rapporto sul mercato del lavoro realizzato dalla Fondazione Obiettivo Lavoro in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà, si è occupata di esaminare oltre 360 mila annunci di lavoro nell’arco di un anno.

    Dalla lettura del report, subito emerge che i mesi con più annunci sono febbraio e ottobre, mentre agosto il più trascurato, emerge che i posti di lavoro vacanti (e ricercati via web) riguardano per il 47% il Nord-Ovest, il 31% il Nord-Est e un esile 6% per il Sud e le Isole.

    In testa la ricerca per le professioni tecniche (33%), seguite da quelle intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione (13%) e da quelle esecutive nel lavoro d’ufficio (11%).

    Riguardo ai contratti di lavoro offerti, primeggiano quelli temporanei, con particolare riferimento a quelli a tempo determinato; anche se il loro aumento è inversamente proporzionale all’aumento del grado di specializzazione richiesta. Il titolo, comunque, ha ancora una forte rilevanza: il 63% si rivolge a persone con titolo di studio laurea-post laurea.

    Per quanto riguarda il settore in cui è possibile trovare occupazione, nel 42% dei casi si tratta di quello industriale, seguito a breve distanza da quello dei servizi (37%); un timido 15% riguarda le richieste di lavoro nel commercio.

    Interessante scoprire che la richiesta di rispondere rapidamente agli annunci la fa da padrone: la maggior parte di essi (il 47%), infatti, resta pubblicata in rete per un tempo massimo di un mese.  

    Infine, una lista delle prime dieci professioni ricercate dalla rete: Tecnici della vendita e della distribuzione, Commessi delle vendite al minuto, Disegnatori tecnici, Conduttori di macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali, Analisti e progettisti di software e, seguendo, Agenti di commercio, Tecnici programmatori, Contabili, Addetti agli affari generali, Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi. (Redazione MGMI)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search