Casalinghi e casalinghe all'appello dell'Inail entro il 31 gennaio 2014.

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

alt 

L’assicurazione, obbligatoria, costa 12,91 euro all’anno, e va pagata tramite bollettino postale e con modalità telematica. E’ rivolta a tutti i cittadini, uomini e donne, tra i 18 e i 65 anni di età che svolgano, in esclusiva e senza il vincolo di subordinazione, lavoro domestico per la cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimora e non svolgano altra attività per la quale sussista obbligo di iscrizione a un altro ente o cassa di previdenza.

L’assicurazione copre il rischio di infortunio con conseguenza d’inabilità permanente superiore al 27%, e la rendita spetta per tutta la vita, con importo determinato sulla base delle Tabelle allegate al Testo Unico, che oscilla tra 166,79, per l’invalidità del 27%, a 1.158,33 euro mensili per l’invalidità al 100%.

In caso di infortunio mortale, la rendita viene richiesta dai superstiti aventi diritto.

Il costo dell’assicurazione è a totale carico dello Stato per coloro che possiedono un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui o fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui. (Redazione Mgm)