Spopolano i green jobs, in vari settori, dallo sport all'ambiente.

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

     

    Sono tanti i profili professionali nati oppure riproposti dallo sviluppo dell’economia verde. Essi vengono presentati all’interno di una pubblicazione online realizzata da Cts e dall’associazione Carta Giovani. La nuova edizione della “Guida ai green jobs” è stata scritta da Marco Gisotti e Tessa Gelisio e pubblicata da Edizioni Ambiente.

    Questa guida è strettamente connessa al progetto “Liberamente”, realizzato insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, al fine di avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

    I lavori “verdi” sono svariati, così come le offerte di lavoro che li riguardano. Basti pensare che il settore dell’energia eolica occupa, nel mondo, 300mila lavoratori, mentre quello del fotovoltaico circa 170mila, e oltre 600mila sono gli occupati nel settore del solare termico.

    Per quanto concerne il nostro Paese, Unioncamere ha rilevato che il 38% delle assunzioni riguarda figure legate alla sostenibilità e il 23,9% delle aziende che investendo sempre di più in prodotti, servizi e tecnologie verdi.

    Le figure principalmente ricercate sono quelle del risk manager, del mobility manager, dell’ecoauditor, nonché di esperti in eco-design e guide ambientali.

    Ma, come detto prima, le figure professionali legate al mondo dell’economia verde sono davvero tantissime: stilista sostenibile, istruttore di canyoning, esperto per lo smistamento e il riciclo dei rifiuti, comunicatore ambientale, agricoltore bio, sono solo alcune delle professioni che è possibile svolgere in tale contesto. (Redazione Mgm)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search