Se in un settore lavorativo ci sono pochi uomini, le donne hanno più possibilità di fare carriera.

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

I ricercatori delle università di Cambridge e di Lakehead, in Canada, sono arrivati alla conclusione che negli ambienti in cui i due sessi lavorano insieme, e in competizione tra loro, per le donne è più difficile fare carriera. Nelle aziende in cui il numero di donne e di uomini è quasi pari, i maschi tendono a occupare i posti migliori, a fare carriera più rapidamente e a ottenere stipendi maggiori.

In ambienti quasi prettamente femminili, le donne occupano ruoli di responsabilità e il loro stipendio raggiunge quello degli uomini. E’ il caso, per esempio, del personale paramedico, dove le infermiere sono preponderanti come numero.

In stati dove le differenze di ruoli sono ben nette, come la Slovenia, il Messico, il Brasile, la Svezia e l’Ungheria, le donne fanno presto carriera e non ci sono differenze di salario tra i due sessi. Al contrario di stati quali il Giappone, la Repubblica Ceca, l’Austria e l’Olanda, dove uomini e donne lavorano insieme, con la conseguenza che la differenza di stipendio è particolarmente evidente. (Redazione Mgm)