I salari continuano a scendere nei paesi industrializzati.

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Il Rapporto Globale sui salari 2012-2013 testimonia un calo nella crescita dei salari dei dipendenti, mentre aumenta la produttività.

Il Rapporto mostra chiaramente che in molti casi la crescita dei salari risulta essere molto lontana dai livelli pre-crisi e ha subito un vero e proprio crollo nei paesi industrializzati.

Inoltre, lo stesso sottolinea le grandi differenze presenti tra paesi e regioni, con salari che crescono più rapidamente nelle aree in cui la crescita economica è più forte e vivace.

I cambiamenti maggiormente significativi si sono registrati in Europa dell’est e Asia centrale. In Medio Oriente i Sali sembrano aver registrato un crollo a partire dall’anno 2008.

Negli ultimi decenni gran parte dei paesi hanno subito un aumento dei salari di gran lunga inferiore rispetto alla produttività, ovvero al valore dei beni e dei servizi prodotti per persona impiegata.

Anche in Cina, un paese dove i salari sono quasi triplicati in dieci anni, la quota riservata al lavoro è calata, mentre il Pil è salito molto più rapidamente della massa salariale totale. (Redazione Mgm)