Il rapporto Abi-Censis evidenzia che il lavoro femminile, in Italia, è in crescita.

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

I dati riferiti alla crescita dell’occupazione femminile evidenziano la capacità delle donne di adattarsi alla minore disponibilità di risorse e la tendenza a collocarsi maggiormente nei settori meno colpiti dalla crisi, quali l’assistenza alle persone, il turismo e la filiera agroalimentare.

Il livello di lavoratrici autonome, in Italia, è del 16% contro il 10% del resto d’Europa, nonostante l’alto tasso di disoccupazione femminile. Sull’imprenditoria femminile le italiane superano anche le tedesche.

Le donne italiane detengono anche il primato europeo della capacità di creare altri posti di lavoro: la percentuale di lavoratrici autonome con dipendenti in Italia ammonta al 3,6%, contro una media europea del 2,4%.

Purtroppo, però, la legislazione italiana, nonostante il Codice delle Pari Opportunità, non fa molto per l’occupazione femminile. Permangono ancora forti difficoltà per le lavoratrici riguardo all’accesso al credito e per quanto concerne la possibilità delle madri di conciliare lavoro e famiglia. (Redazione Mgm)