Lavoro part time, flessibilità e telelavoro sono utili per le mamme ma non sempre vincenti.

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Tutto ciò che in ambito lavorativo risulta elastico viene visto positivamente per le donne, soprattutto se hanno famiglia e figli.

Indubbiamente, il lavoro part time, l’orario di ufficio più flessibile e il telelavoro, sono aspetti e formule spesso convenienti per le mamme che lavorano o vorrebbero farlo.

Tuttavia, non sempre è facile trovare tali formule sul mercato del lavoro.

Infatti, molte aziende italiane si rivelano poco propense a concedere il part time. E magari, le poche volte in cui le forme flessibili vengono applicate, si mostrano dannose per le lavoratrici.

La ricerca effettuata dall’Osservatorio sul Diversity Management della Sda Bocconi mette in evidenza il fatto che troppo spesso le opportunità di avanzare nella carriera si riducono notevolmente, anche sino a sette volte, per i lavoratori e soprattutto per le lavoratrici che optano per il tempo parziale oppure riescono ad ottenere la possibilità di lavorare la casa.

Infatti, il più delle volte scegliere la formula del part time penalizza non poco, dato che, a fine anno, potrebbero ridursi le valutazioni, e dunque le possibilità di fare carriera. (G-Nicole Elia)