L'Italia è al secondo posto nella classifica dei Paesi a più alto numero di aziende rosa.

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

     

    Quello delle aziende rosa è un piccolo record dell’Italia, se si pensa che la media europea è del 10%, con Francia, Inghilterra e Germania che si attestano tra il 6 e l’8%.

    Praticamente, il 3,62% delle italiane che lavorano sono imprenditrici, per il 90% proprietarie di piccole aziende, con meno di 5 dipendenti.

    L’Italia, però, ha anche il primato di donne non occupate nel mercato ufficiale. Si stima che, nel 2010, tra le donne che hanno figli con meno di 15 anni, le inattive siano state il 40%, soprattutto per la difficoltà nel conciliare la vita familiare con quella lavorativa e per l’inadeguatezza dei servizi sociali per la prima infanzia.

    Tornando alle imprenditrici italiane, la natalità di imprese guidate da donne, nel 2009 è stata del 13,7%, superiore al dato registrato per le aziende guidate da uomini. Nel 2011 sono nate circa 10 mila nuove imprese gestite da donne, soprattutto al Centro Nord.

    L’Italia è sotto la media mondiale anche per le quote rosa nei consigli di amministrazione: la media è del 13,8%, ma scende al 7% nelle società quotate in Borsa, contro il 10% della media Ocse. (G-Ilaria Laudisa)

     

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search