La donne guadagnano meno degli uomini. Di chi è la colpa?

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

     

    E’ risaputo: le donne guadagnano meno degli uomini. La loro busta paga è più leggera di quella dei colleghi maschi di ben il 37%, nonostante durante gli studi esse risultino le più brave, si laureino in tempi più brevi e superano i compagni anche nelle materie tecniche.

    Qual è, allora, il motivo di questa disparità retributiva?

    Le risposte prova a darle lo studio “Il gap salariale nella transizione tra scuola e lavoro”, pubblicato dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti.

    Le donne guadagnano meno perché, al momento della scelta della facoltà, si orientano verso gli studi umanistici, destinati a condurle verso professioni scarsamente retribuite. Secondo la Fondazione, la scelta del percorso universitario spiega per un terzo la differenza di reddito tra uomini e donne.

    Le donne non decidono il loro futuro in base alle prospettive di ricchezza e di prestigio, anzi, sembrano rifuggire dalle facoltà che portano a lavori a più alto reddito.

    Infatti ingegneria, medicina, economia, matematica, le facoltà più redditizie, sono state scelte dal 65% dei ragazzi del campione in esame, e solo dal 20% delle ragazze. Gli indirizzi legati invece a professioni meno remunerative, quali scienze umanistiche e scienze dell’educazione, sono stati scelti dal 35% delle ragazze e dal 10% dei ragazzi.

    Forse le donne sono meno competitive dei maschi, più attente al prossimo, più scarsamente portate alla ricerca di un posto ben pagato. Su questo pesa anche il senso del dovere di dover ricoprire un ruolo importante nella famiglia, e la mancanza di infrastrutture che permettano alle donne di dedicarsi al lavoro senza preoccuparsi dei bambini e degli anziani. (G-Ilaria Laudisa)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search