Chi usa i social network per lavoro fa carriera più facilmente.

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Dalla ricerca emerge che l’Italia, insieme alla Spagna, è il Paese che mostra più entusiasmo nei confronti dei social media sul posto di lavoro. Un terzo del campione italiano dichiara di usare Facebook, LinkedIn, Twitter e Google Plus almeno una volta al giorno per attività professionali, e la maggior parte degli utilizzatori di queste piattaforme fa parte degli staff senior.

E’ risaputo, d’altronde, che usare i social network per lavoro fa aumentare la rete di conoscenze, rende più disponibili per il mercato del lavoro, tiene aggiornati amici vecchi e nuovi. Per questo si consiglia di tenere sempre aggiornato il proprio profilo online, che oggi è un estensione dei curriculum.

Secondo gli intervistati, i media sociali sul posto di lavoro consentono di trovare più rapidamente persone, informazioni e competenze, favoriscono la collaborazione e condivisione della conoscenza, fanno crescere la rete dei contatti e riducono la quantità e la lunghezza delle mail. Tutti fattori positivi che hanno indotto molte aziende a implementare strumenti che cercano di riprodurre un ambiente di collaborazione e interazione online con un fine dichiaratamente professionale. (G-Stella Ferres)