Il contratto di telelavoro

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    telelavoro

    Il telelavoro è “una forma di lavoro effettuata in un luogo distante dall’ufficio centrale o dal centro di produzione ed implica una nuova tecnologia che permette la separazione e facilita la comunicazione“.


    Questa definizione (Ufficio Internazionale del lavoro del 1990), è basata su cinque parametri: delocalizzazione produttiva; utilizzo intenso di sistemi informatici; esistenza di una rete di comunicazione (dell’impresa o infrastrutturale); modifica della struttura organizzativa tradizionale; flessibilità di erogazione, impiego e gestione del lavoro.
    Esaminando i casi di lavoro decentrato già avviati in Italia ed all’estero, è possibile procedere ad una prima classificazione delle possibili forme di telelavoro: telelavoro a domicilio; telelavoro mobile; ufficio satellite; telecentri; telelavoro office to office.
    - Telelavoro a domicilio. È la forma più classica di lavoro decentrato in quanto in essa è riconosciuta una concreta espressione della delocalizzazione dello spazio e del tempo. Tale forma, nata per lavori definiti a basso profilo si è rivelata particolarmente adatta anche per mansioni più elevate quali potrebbero essere quelle esplicate da giornalisti, consulenti, progettisti. Il telelavoro a domicilio è sicuramente la forma che maggiormente si presta alle critiche dei denigratori. Regolarmente problemi quali il pericolo di isolamento del lavoratore, la perdita del contatto con l’azienda, i costi delle linee telefoniche, la difficoltà di reperire adeguati spazi all’interno dell’abitazione sono messi sul piatto della bilancia per compensare i benefici del telelavoro. Tuttavia analizzando adeguatamente sia le mansioni sia le capacità del potenziale telelavoratore, e prevedendo comunque periodi di rientro in azienda accompagnati da adeguati interventi formativi, è possibile annullare tali problemi.
    Telelavoro mobile. Forma di telelavoro che costituisce una grande opportunità, soprattutto per coloro che svolgono attività di vendita o assistenza. L’utilizzo di un personal computer portatile, facilmente connettibile al sistema aziendale, permette di avere sempre a portata di mano, e soprattutto presso il cliente, tutte le informazioni presenti in esso.
    Ufficio Satellite. Tale modello di “forma collettiva di telelavoro” si basa sulla delocalizzazione di alcune delle attività aziendali in luoghi decentrati rispetto alla sede centrale e prevede il mantenimento dei contatti con la stessa mediante collegamenti telematici. Questa modalità viene adottata anche per decentrare gli uffici aziendali, rendendoli più accessibili per gli utenti e migliorando così la qualità del servizio.
    Telecentri. Sono luoghi attrezzati con apparecchiature informatiche e telematiche. In questo caso il lavoratore, anziché recarsi in ufficio, si sposta presso un centro attrezzato per il telelavoro. Da lì entra in contatto con la sua azienda, scambia dati, carica programmi e quant’altro gli sarà necessario per pianificare e svolgere la sua attività. Il telecentro può essere di proprietà dell’azienda, di un consorzio di aziende, di un’impresa che affitta i posti operatori o anche della Pubblica Amministrazione. Nel primo caso il telecentro sarà utilizzato esclusivamente da una singola impresa, negli altri sarà a disposizione di più lavoratori appartenenti a imprese diverse.
    Telelavoro Office to Office. Esso può essere interpretato come un sistema di imprese indipendenti, Pubbliche Amministrazioni o liberi professionisti che lavorano insieme per il raggiungimento di un determinato obiettivo, attivando un reciproco scambio di informazioni mediante l’utilizzo di strumenti informatici e comunicativi.

     

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search