Le donne lavorano di più ma sono sempre il centro della vita domestica.

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

     

    I dati della ricerca "I valori degli italiani", realizzata nell'ambito delle attività per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, attestano un sostanziale miglioramento della condizione femminile nella società. Le donne sono meno casalinghe rispetto al passato, ricevono più aiuto in casa da parte dei compagni, ma restano il fulcro della vita domestica. Tanto che hanno meno tempo libero rispetto agli uomini.

    E’ diminuito di molto il numero delle casalinghe presenti tra le donne fino a 64 anni di età, ma particolarmente intensa è stata la riduzione tra le donne fino a 34 anni e tra le 65-44enni.

    Nella maggior parte delle famiglie, comunque, è sempre la donna a svolgere i lavori domestici, anche se ha un’occupazione. Anche se, c’è da dire, che gli uomini sono maggiormente coinvolti nelle attività domestiche rispetto al passato.

    Oggi la donna, pur ricoprendo un ruolo decisivo in casa, ha ridotto di sette ore il tempo settimanale dedicato alla cura della casa. Quando la donna è occupata fuori casa, svolge le faccende domestiche anche il 65% dei maschi, dedicandovi, in media, 9,7 ore alla settimana. La percentuale scende al 43,4% quando la moglie non ha un’occupazione, con un impiego medio settimanale di 8 ore. (G-Ilaria Laudisa)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search