Aumentano le donne nei cda e crescono le iniziative per il rispetto delle quote rosa.

Stampa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

La legge sulle quote rosa nei consigli di amministrazione delle società sarà operativa dal prossimo agosto, ma già si vedono dei miglioramenti sul fronte: secondo il rapporto Assonime-emittenti titoli, il numero delle donne nei cda è aumentato da 125 nel 2006 a 182 nel 2011.

Intanto sono attivi i corsi di formazione sulla leadership femminile, che stanno registrando un aumento delle domande, soprattutto da parte di donne tra i 45 e i 55 anni.

Tra le iniziative, corsi specifici sulla corporate governance anche per sole donne e l’impegno delle stesse aziende, soprattutto quelle grandi, per promuovere la crescita dei talenti femminili e sostenere le donne nel percorso verso il vertice aziendale. Numerose anche le esperienze proposte all’estero.

D’altronde è dimostrato che promuovere l’ascesa professionale delle donne porta numerosi vantaggi alle aziende, come è attestato anche dall’ultimo rapporto “Women in the Workplace”: le aziende con un numero maggiore di donne a livelli manageriali dimostrano un miglior andamento del titolo nelle fasi di volatilità e una migliore tenuta. (G-Ilaria Laudisa)