Lavoro a chiamata: dal 1° dicembre scatta il periodo di decorso di vacanze natalizie.

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

     

    Il contratto di lavoro intermittente è la giusta soluzione per assumere manodopera evitando di ricorrere a straordinari dei lavoratori dipendenti già in forza, che costerebbero di più.

    Il lavoro intermittente o a chiamata è uno speciale rapporto di lavoro che è applicabile a ogni settore produttivo, ma soprattutto nel turismo e nel commercio, e può essere stipulato a tempo determinato o indeterminato. Con questo tipo di contratto il lavoratore si mette a disposizione di un datore di lavoro affinché questo ne possa utilizzare la prestazione nei casi individuati dalla disciplina.

    Il ricorso al lavoro a chiamata è possibile per lo svolgimento di prestazioni di tipo discontinuo o intermittente individuate dai contratti collettivi, per lo svolgimento di prestazioni da parte di soggetti in stato di disoccupazione con meno di 25 anni di età o con più di 45 anni, anche pensionati, in periodi predeterminati.

    Il contratto deve essere in forma scritta e deve indicare la durata e le ipotesi oggettive e soggettive che ne consentono la stipulazione; il luogo e le modalità della disponibilità; il trattamento economico e normativo e la relativa indennità di disponibilità; l’indicazione delle forme con cui il datore di lavoro può richiedere la prestazione; i tempi e le modalità di pagamento della retribuzione e dell’indennità di disponibilità; le misure di sicurezza necessarie per l’attività.

    La comunicazione di assunzione va inviata online al centro per l’impiego prima dell’inizio dell’attività lavorativa.

    Il lavoratore va registrato sul libro unico del lavoro, come gli altri lavoratori.

    La retribuzione mensile da prendere come base di riferimento è data dal minimo tabellare, mentre per la determinazione delle quote orarie si assume come coefficiente divisorio orario quello del Ccnl. (G-Ilaria Laudisa)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search