Con le nuove disposizioni, rinviando il ritiro da lavoro, le rendite saranno più alte.

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    Estendere a tutti il metodo contributivo? Perché no. Il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha affermato che l’attuazione del metodo introdurrebbe una maggiore equità.

    Il metodo retributivo che va a garantire al lavoratore il reddito che ha ottenuto nell’ultima parte della sua vita, appare oggi come un meccanismo che produce disparità sociali.

    Mentre il metodo contributivo, applicato a chi ha iniziato a lavorare dopo il ’96, produce una sostanziale equivalenza tra i contributi versati e la pensione incassata.

    L’obiettivo sarebbe quello di completare la riforma Dini, varata nel ’95 che prevede tre differenti procedimenti di calcolo della pensione, sulla base dell’anzianità maturata al 31 dicembre dell’anno di quell’anno:

    -      per i lavoratori più anziani, che contavano su un minimo di 18 anni di contributi, il conteggio della rendita è rimasto invariato;

    -      per i lavoratori con meno di 18 anni di contributi alla fine del ’95, il calcolo viene realizzato usando due criteri, ovvero il retributivo, per gli anni di anzianità accumulata sino al 31 dicembre 1995, e il contributivo, per l’anzianità acquisita dal 1° gennaio 1996 in poi.

    -      per le nuove generazioni, ovvero coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il ’95, il conteggio si baserà solo sul metodo contributivo.

     

    Tornando a parlare proprio di metodo contributivo, potremmo dire che esso è simile a un libretto di risparmio per il lavoratore, perché lo stesso provvede ad accantonare, con il concorso dell’azienda, ogni anno il 33% del proprio stipendio. (G-Nicole Elia)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search