In aumento l’uso della carta di credito

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    In aumento l’uso della carta di credito per i pagamenti delle famiglie italiane… ma la decelerazione rispetto alla media dell’ultimo anno fa pensare a un rallentamento dei consumi.

     

    I dati emergono dal Barometro degli acquisti Cashless, realizzato da CorrierEconomia e Castasì. L’iniziativa punta a utilizzare le informazioni sui comportamenti di consumo dei clienti, per metterle a disposizione della business community, delle aziende e dei decisori pubblici, col fine di orientare le decisioni di pianificazione aziendale e pubblica.

    Infatti, come spiega il responsabile marketing Cartasì, seguire la crescita delle operazioni di pagamento realizzate attraverso la carta di credito permette di avere il polso della fiducia dei consumatori e degli orientamenti di spesa settore per settore.

    Riguardo l’estate appena terminata, gli italiani hanno concentrato il proprio potenziale di spesa nel settore turistico. Rispetto allo scorso anno, è cresciuta di due terzi la spesa per viaggi e trasporti e per alberghi e ristoranti. Senza il contributo di queste voci il tenore degli acquisti sarebbe stato inferiore all’aumento dei prezzi.

    Il settore viaggi e trasporti ha avuto successo soprattutto per la possibilità di utilizzo del canale online, che ha inciso per il 25%, su una media annua di mercato del 10% circa.

    Gli altri settori maggiormente soggetti a pagamenti attraverso la carta di credito sono gli alimentari, l’abbigliamento e le calzature. (G-Ilaria Laudisa)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search