Iilleciti previsti per il libro unico del lavoro

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    La circolare n. 23 del 2011 chiarisce che tutti gli illeciti previsti per il libro unico del lavoro sono oggetto di diffida obbligatoria con ammissione al pagamento della relativa sanzione, in misura del minimo previsto dalla legge.

     

     

     

    Dal 24 novembre è possibile la regolarizzazione, mediante diffida, di tutte le inosservanze comunque materialmente sanabili. Tutti gli illeciti in materia di Lul, tranne quello sulla mancata conservazione, che non è sanabile, possono essere soggetti alla diffida obbligatoria con l’ammissione al pagamento della sanzione minima.

    Sull’omessa o infedele registrazione dei dati sul Lul, il personale ispettivo potrà diffidare il trasgressore alla regolarizzazione delle inosservanze, a meno che non si accerti il dolo, ovvero la volontà del trasgressore di alterare i dati riportati.

    La circolare spiega che, nell’ipotesi di condotta illecita protratta per più mensilità, si applicano tante sanzioni quante sono le mensilità interessate, in base al numero di lavoratori coinvolti.

    La sanzione va da 150 a 1.500 euro se i lavoratori interessati dalla condotta illecita sono da 1 a 10, mentre passa a 500, fino ad arrivare a 3.000 euro se la condotta illecita interessa da 11 lavoratori in su.

    Per quanto riguarda Lul e prospetto paga, la nuova disciplina ha confermato l’obbligo di consegna a carico delle imprese. Dal punto di vista sanzionatorio, conviene utilizzare il Lul per la redazione della busta paga da consegnare ai dipendenti. In caso di scritturazioni irregolari, al datore di lavoro sarà applicata una sola volta la sanzione, mentre il datore che non utilizzi il Lul avrà una sanzione doppia. (G-Ilaria Laudisa)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search