Aumento dell’Irap 80,15 punti percentuali) e dell’Irpef (0,30 punti percentuali )

    Valutazione attuale: 0 / 5

    Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
     

    Aumento dell’Irap 80,15 punti percentuali) e dell’Irpef (0,30 punti percentuali ) con decorrenza dall’esercizio 2011, per Calabria, Campania e Molise, per la mancata copertura dei fabbisogni finanziari del comparto sanitario.

     

    Il documento integrale può essere visionato sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

    Anche per quest’anno, sono state confermate, per Calabria, Campania e Molise, la maggiorazione Irap e quella relativa all’addizionale regionale Irpef.

    In questi territori è stata infatti accertata, dal tavolo per la verifica degli adempimenti e dal comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza, una situazione debitoria, anche per il 2010, tale da far scattare gli automatismi fiscali, necessari a ripianare il deficit sanitario (legge 191/2009, art. 2, comma 86).

    L’Agenzia delle Entrate ha già diffuso le istruzioni necessarie per poter procedere alla corretta determinazione degli acconti Irap 2011, per effetto dell’aumento di aliquota.

    Nei casi in cui i contribuenti scelgano di applicare il metodo storico ai fini della determinazione degli acconti Irap 2011, si dovrà assumere come imposta del periodo precedente, utile ai fini del calcolo degli acconti stessi, l’aliquota del 2010 già comprensiva della maggiorazione di 0,15 punti percentuali. Se si sceglie invece il metodo previsionale, si assumerà come imposta di riferimento, quella determinata applicando al valore della produzione imponibile l’aliquota di imposta maggiorata dello 0,15%.

    Relativamente all’incremento Irpef, nelle tre regioni, le variazioni avranno i loro effetti nel 2012. (G-Angela Cuscela)

    Cerca

    TIROCINI

    © Copyright 2021 . Tutti i diritti riservati ad Azienda Calabria Lavoro

    P.IVA 02137350803 - TESTATA GIORNALISTICA TELEMATICA ISCRITTA AL REG. DEL TRIB. DI RC AL N. 7/09
    Direttore Editoriale avv. Elena Maria Latella - Direttore Responsabile: Dott. Pasquale Rappocciolo - Webmaster: Vincenzo Cavalea

    Search